RTI 2022

Milano 29 e 30 luglio 2022 dalle ore 15:30 – Legend Club (Viale Enrico Fermi 98 – angolo Via Sbarbaro – Milano) – Ingresso gratuito

Anche nel 2022 ROCK TARGATO ITALIA, la rassegna che fin dal 1987 ha segnato più di ogni altra la storia della musica alternativa italiana, non si ferma ma, al contrario, si rilancia con un’edizione speciale interamente estiva il 29 e 30 luglio con due giornate colme di incontri e concerti dal pomeriggio nella magica cornice del LEGEND CLUB di MILANO. Due giornate che vedranno la partecipazione di numerosi artisti, produttori discografici, musicisti, giornalisti e molto altro.

Rock Targato Italia, giunto alla trentatreesima edizione, è organizzato dall’Associazione Culturale Generazione Europea con il supporto a livello nazionale dell’Ufficio Stampa e Comunicazione Divinazione Milano della logistica e ospitalità del LegendClub Milano e la partecipazione del media Televisivo RockerTV.

RockerTV realizzeràinterviste di approfondimento musicale agli ospiti e artisti.

ALTRE NOVITÀ ASSOLUTE

a) Premio Sennheiser

Il premio messo in palio dalla storica azienda sarà consegnato alla band CIRCUS PUNK

b) Rete Artisti Spettacoli per l’Innovazione.

Con la partecipazione a Rock Targato Italia – il più importante rock contest nazionale impegnato nella continua scoperta e diffusione di realtà musicali innovative – la R.A.S.I.  intende informare   i giovani artisti sui diritti connessi, oltre a non farli sentire soli, assistendoli ed indirizzandoli soprattutto durante i primi passi. Bandi e concorsi compresi.

Rock Targato Italia 2022 ha il Patrocinio della Regione Lombardia.

Programma:

Concerti elettrici e performance acustiche

Incontri

Premi Artistici

Venerdi 29 luglio 2022

Area Esterna

ore 15:30 INCONTRI

Consegna Targa “Una Vita per la Musica”

Incontro/dibattito/musicale con MIMMO PAGANELLI

Direttore Artistico della società EMI Italiana (Vasco Rossi, Francesco Guccini, Franco Battiato). Ospite Marco Di Noia che si esibirà con una strana chitarra/tastiera accompagnato da Lorenzo GhiriNGhelli che l’ha inventata.

ore 16:30 INCONTRI

Chi sono i collezionisti?

Incontro con Arch. CARLO LECCHI

Fondatore e presidente dell’AVI – Associazione Vinile Italiana – Cultura Costume Collezionismo. Parlerà di hobby e collezionismo e del valore affettivo dei memorabilia musicali. AVI – Associazione Vinile Italiana – cultura – costume – collezionismo viene fondata da Carlo Lecchi, presidente, architetto Simonetta Bonfadini e Milo Goy direttore di testate giornalistiche e ceo di Art Relation, nasce ufficialmente il 22 marzo 2017 con l’evento al Mondadori Megastore di Piazza del Duomo a Milano dal titolo “ritorno al Vinile, moda o trend”. Associazione senza fini di lucro la cui mission è di trasmettere, far conoscere il piacere dell’ascolto della musica su vinile, promuovendo direttamente o partecipando a eventi di musica e Cultura.

ore 17:00 INCONTRI

Consegna Targhe:

“Miglior etichetta 2021” I DISCHI DEL MINOLLO

“Premio Sennheiser” ai CIRCUS PUNK

“Premio Miglior Live”a gianCarlo Onorato

“Premio Stefano Ronzani” a OMAR PEDRINI

ore 17:40 INCONTRI

“Dai suoni alla carta”

PIERALBERTO VALLI, dopo aver ricevuto la targa “Miglior libro scritto da un musicista 2022”, dialogando con ROBERTO BONFANTI e accompagnandosi con qualche canzone in chiave acustica, presenta “Il nodo”, il romanzo che gli è valso il premio: una storia ambientata in un futuro distopico che, con uno stile tanto lucido quanto evocativo, dà corpo all’incubo del transumanesimo e riflette sul senso umano del dolore.

ore 18:30 INCONTRI
Concerto acustico della band I FASTI

Sala Concerti:

ore 21:00 CONCERTI

FRAGMENTS OF SORROW + SUNSET AVENUE (selezione RockerTv)

ore 21:20 CONCERTI

FARORSO

Ore 21:40 CONCERTI

MINIMO VITALE

Ore 22:00 CONCERTI

CIRCUS PUNK (vincitore RTI 32 ed)

Ore 22:25 CONCERTI

IL PESCE PARLA (vincitore RTI 31 ed)

Ore 23:00 CONCERTI

MARIO RISO con MOVIDA e REZOPHONIC

Sabato 30 luglio 2022

Area Esterna

ore 15:30 INCONTRI

Consegna Targa “Una Vita per la Musica” a MAURO PAOLUZZI
Incontro con Mauro Paoluzzi produttore musicale (Gianna Nannini, Patty Pravo, Roberto Vecchioni) Un incontro dibattito all’insegna della professionalità artistica musicale e storia della musica italiana.

 
Ospite con intervento musicale dell’artista Ilaria Argiolas (cantautrice).


Mauro Paoluzzi, tra gli altri artisti con cui ha collaborato in varie occasioni vi sono: Antonello Venditti, Franco Fanigliulo, Adamo, Mango, Mimmo Locasciulli, Loredana Bertè, Renato Pareti, Scialpi, Bluvertigo.

ore 16:10 INCONTRI

Concerto acustico di ANDREADIECI (cantautore) con Davide Castelli (chitarra)

ore 16:25 INCONTRI

Concerto acustico di LOGAN (cantautore)

ore 16:40 INCONTRI

Consegna Targhe
“Miglior Album 2021” BACHI DA PIETRA
“Miglior Album 2022” ALTERIA
“Miglior Etichetta 2022” DISCHI SOVIET STUDIO
“Artista Rivelazione 2022” IL PEGGIO È PASSATO

ore 17.10 INCONTRI

Incontro con PAOLO PELIZZA (Musica e Letteratura)
Le canzoni come tutti sappiamo hanno il testo … quanto pesa il testo? Dipende. Per i cantautori vale più della musica. Dal Lieder alla musica leggera: il Re degli Elfi e De André, gli Afterhours e Bennato. Pound e la rivelazione sul fatto che la poesia sia più vicina alla musica più che alla letteratura. Ezra Pound scrive anche un pamphlet sugli intervalli in musica illuminante. Alcuni testi che sono diventate canzoni di successo.

Da Coleridge a Steinbeck.

I cantautori americani Guthrie, Seeger e Dylan.

Il Nobel … Dylan ha mai fatto letteratura?

ore 17:30 INCONTRI

concerto acustico della band AYMARA

ore 17:50 INCONTRI

concerto acustico del duo US

ore 18:10 NCONTRI

concerto acustico della band DINAMIKA

ore 18:30 INCONTRI

incontro con ROBERTO MAFREDI ospite LEMURI IL VISIONARIO

Roberto Manfredi e Lemuri il Visionario presentano un racconto sulla scena musicale italiana degli ultimi trent’anni. Da VIDEO MUSIC a oggi. Dal libro Talent Shop (DAI TALENT SCOUT AI TALENT SHOW) di Roberto Manfredi che racconta come è cambiata la musica, la discografia e la stessa fruizione musicale in Italia e dalla pluriennale attività artistica di Lemuri il Visionario, dal punk al prog, dalla dance e dalla canzone d’autore, nasce un racconto che unisce il talk show e la musica live degli ultimi trent’anni.

ore 19:10 INCONTRI

concerto acustico di LEMURI IL VISIONARIO (cantautore)

Sala Concerti:

ore 21:00 CONCERTI

concerti delle band LUCAS LOPEZ, ATWOOD, BREAK ME DOWN

CHE COS’E’ ROCK TARGATO ITALIA?

Rock Targato Italia dal suo debutto nel lontano 1987, vanta risultati importanti, come ad esempio, il successo ottenuto da artisti emersi grazie al lavoro di scouting svolto durante le varie edizioni: Litfiba, Ligabue, Timoria delle prime edizione, successivamente Subsonica, Giulio Casale, infine Zibba, le Vibrazioni, con realtà più vicine a noi i Circus Punk di Milano.

Rock Targato Italia ha costruito e valorizzato una scena musicale ai tempi sconosciuta, realizzando una filiera innovativa – dalle produzioni discografiche ai concerti, video e sostegno promozionale agli artisti.

Rock Targato Italia è un innovativo network di comunicazione tra artisti, etichette, promoter, giornalisti, canale personalizzato YouTube, comunicazione fisica e liquida.

https://www.youtube.com/channel/UC0rqO2XRmJVI-FyOKLQxC4Q

https://www.facebook.com/groups/RockTargatoItalia

LA FILOSOFIA DELLA FINALE NAZIONALE DI ROCK TARGATO ITALIA 2022

Il nostro nuovo obiettivo è più che mai, nel tempo post pandemico, un momento di riflessione e ricerca per provare a riprogettare il futuro della musica e delle arti in maniera innovativa, fluida con sensibilità diverse rispetto al mercato.

Non solo festival, dunque, ma un laboratorio di incontri e musica, per approfondire territori, nuovi spazi e orizzonti possibili.

Ripensare e riProgettare con maggiore forza e professionalità la rete dei musicisti, la necessità di trovare collaborazioni e condivisioni con altre realtà artistiche, associazioni di settore qualificate, interagendo in progetti culturali per dare maggiore voce e risonanza ad artisti e operatori.

www.rocktargatoitalia.eu

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.