Sabato 10 Luglio live a Sirolo (AN) per “GELATO AL LIMONE” FESTIVAL DELLA CANZONE D’AUTORE

Da venerdì 18 Giugno sarà disponibile in radio e sulle piattaforme streaming e in digital download “FACCIO TUTTO CON TE” (Giuro Srl / Warner Chappel / Believe Digital), il nuovo singolo dell’autore e compositore GIUSEPPE ANASTASI.

Una ballade scritta insieme a Valter Sacripanti, che ha colori e ritmo estivi, ma dove, come sempre con Anastasi,  il testo invita a riflettere su temi e questioni attuali, grazie anche a riferimenti ironici, amari e arguti insieme.

“Faccio tutto con te è un brano che è venuto quasi di getto e vuole, a suo modo, esorcizzare il momento storico. Ha una scrittura semplice e molto diretta, sia dal punto di vista melodico che di testo, c’è ironia, ma anche riflessione. L’arrangiamento acustico rispetta la semplicità della canzone. L’obbiettivo è quello di far sorridere e far  pensare allo stesso tempo”

Giuseppe Anastasi tornerà anche a suonare dal vivo.

Sabato 10 Luglio concerto a SIROLO (AN) nell’ambito di Gelato al limone / Festival della Canzone d’Autore – con Valter Sacripanti alla batteria e Cristian Pratoforito alle tastiere.

Giovedì 15 Luglio ospite al Premio Bianca D’Aponte.

**********************************

Giuseppe Anastasi è autore e compositore, nato a Palermo nel 1976. Durante la sua carriera artistica, ha scritto per Arisa, Noemi, Emma, Anna Tatangelo, Michele Bravi, Tazenda, Mauro Ermanno Giovanardi, Francesco Baccini, Mietta, Alexia. Ha collaborato e collabora con Mogol, Lelio Luttazzi, Mauro Pagani, Cheope, Adriano Pennino, Tony Bungaro, Cesare Chiodo, Mario Lavezzi, Ferdinando Arnò, Maurizio Filardo, Federica Abbate, Amara. Nel 2006 è tra i vincitori di Musicultura e nel 2009 vince il suo primo Sanremo Giovani con la canzone “Sincerità”, interpretata da Arisa, sempre in quella edizione la canzone vince anche il premio della critica “Mia Martini” ed il premio “sala stampa TV e radio”. Nel 2010 partecipa al suo secondo Sanremo con la canzone, interpretata sempre da Arisa, dal titolo “Malamorenò”, brano anch’esso estratto dall’album omonimo di cui Giuseppe è autore e coautore di tutti i testi. Nel 2012 partecipa al terzo Sanremo con la canzone “La notte”, seconda classificata, vincitrice di 4 dischi di platino e canzone italiana più venduta del 2012, estratta dall’album “Amami” dove Giuseppe è autore e coautore di 8 brani, tra i quali “L’amore è un’altra cosa” ed “Il tempo che verrà”, quest’ultima è stata inserita nel film di Ricky Tognazzi “Tutta colpa della musica”. Nello stesso anno scrive insieme all’amico e collega Alfredo Rapetti Mogol (Cheope) il manuale “Scrivere una canzone”, edito dalla Zanichelli, e pubblica il brano “Meraviglioso amore mio” canzone inserita nel film “Pazze di me” di Fausto Brizzi e vincitrice di due dischi di platino. Nel 2014, alla quarta partecipazione, vince il suo secondo Sanremo, sempre con Arisa, con la canzone “Controvento”, che registra due dischi di platino. Nel 2016 è la volta di “Guardando il cielo”, quinta partecipazione al festival dei fiori e disco d’oro. Nel 2017 partecipa per la sesta volta a Sanremo con la canzone “Il diario degli errori” scritta insieme agli amici e colleghi Cheope e Federica Abbate e portata al successo da Michele Bravi, vincitrice di due dischi di platino. Durante lo stesso anno Giuseppe è autore della canzone “Democrazia” inserita nel film “L’ora legale” di Ficarra e Picone e della canzone “Ho perso il mio amore”, scritta con Cheope e Federica Abbate e inserita nel film “La verità, vi spiego, sull’amore”, e partecipa come autore e produttore tra le nuove proposte con il brano “Insieme”, interpretato da Valeria Farinacci. 

Nel 2018 ha pubblicato il suo primo disco di inediti “Canzoni ravvicinate del vecchio tipo” che vince la Targa Tenco come “miglior opera prima”.

Il 2020 è l’anno del nuovo progetto discografico. A due anni di distanza dal primo album, infatti, Anastasi torna con nuova musica e lo fa con tre singoli, Berlino,  Bla Bla Star e Polistirolo, usciti per la Giuro Music e poi con il nuovo disco Schopenauer e altre storie. 

Giuseppe Anastasi contatti:

Label: Giuro srl I info@giuromusic.com

Management: Antonio Laino | antonio.laino@gmail.com

press: Lara Maroni |  laramaroni@gmail.com

radio&Tv: umberto labozzetta comunicazione |  labozzettaumberto@gmail.com |

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *