PER FARE MUSICA SERVONO TALENTO, STUDIO E PASSIONE:

AL VIA LE MASTERCLASS DI X FACTOR 2020

PER LA COMMUNITY DI #XF2020,

INCONTRI SPECIALI CON LEADER DELL’INDUSTRIA MUSICALE

PRIMO APPUNTAMENTO CON DARDUST

A SEGUIRE, TRA GLI ALTRI,SHABLO

Per vivere di musica occorre un mix tra talento, studio, fatica e passione. X Factor da sempre coltiva tutti questi aspetti, quest’anno offrendo sin dalla primissima fase di casting una eccezionale opportunità. Le Masterclass di X Factor 2020 saranno delle sessioni di incontri per offrire la possibilità alla community del talent di Sky prodotto da Fremantle di entrare nel mondo dell’industria musicale per conoscerne meccanismi e segreti. Occasioni speciali che permetteranno ai ragazzi di confrontarsi con alcuni dei più grandi protagonisti del panorama musicale, dei leader assoluti nei rispettivi settori.

Le prime Masterclass saranno guidate da Dardust, pianista, compositore, autore e uno dei producer più importanti dell’attuale scena italiana; e da Shablo, produttore italo-argentino considerato il padrino della rivoluzione trap. Altri nomi sono in calendario e verranno annunciati in seguito. A loro il compito di guidare i ragazzi alla scoperta dei meccanismi che regolano l’industria musicale, le sue logiche e le sue modalità. Sarà l’occasione per capire come funziona il management di un artista, come lavora una grande etichetta discografica e come invece una realtà indipendente, quali sono le dinamiche che regolano le piattaforme di streaming.

Le Masterclass di #XF2020 – che saranno a numero chiuso, fino a un massimo di 20 partecipanti per sessione, e avverranno rigorosamente da remoto, restando in casa – verranno inaugurate il 5 maggio alle ore 15.00 da Dardust, con una sessione dal titolo “Dalla visione al beat“. Dardust – che, nei suoi venti anni di carriera nel settore vanta collaborazioni con artisti come Fedez, Levante, Elisa, Mahmood, Elodie, Jovanotti, Rancore, Rkomi, Francesca Michielin e moltissimi altri – racconterà la sua esperienza e risponderà alle domande dellacommunity di aspiranti concorrenti, che avranno così l’occasione di potersi confrontare con lui e scoprire la sua prospettiva sul processo creativo: come può un’esperienza vissuta essere trasformata e codificata in un’immagine e diventare un suono, creando un beat originale e unico?

In seguito, nell’appuntamento con Shablo si affronterà il tema della cura dell’artista, dalla produzione del brano alla pubblicazione e promozione.

Per iscriversi basta inviare una email all’indirizzo xf2020masterclass@fremantle.com indicando nell’oggetto della mail “Masterclass Dardust”. Coloro che non riusciranno a partecipare potranno vedere il contenuto della Masterclass nei giorni successivi sui social e sul sito di X Factor: la sessione sarà infatti registrata e pubblicata affinché tutta la community possa trarne vantaggio. Allo stesso indirizzo è inoltre possibile anche inviare delle domande, alcune delle quali verranno poste ai protagonisti delle Masterclass durante la sessione. Tutte le informazioni sono sul sito https://xfactor.sky.it/.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *