Andrà in onda su Radio MCA fino alla fine del mese di giugno “Piano con le parole”, il format originale curato e realizzato da Debora Mancini (attrice e musicista) e Daniele Longo (pianista eclettico e versatile).

L’appuntamento è il sabato alle ore 16.00, con replica il mercoledì alle ore 12.00.

Il programma è nato da un’idea e un desiderio di Giovanni Iannantuoni, Senior Manager di Yamaha Music Europe e dopo il debutto, avvenuto il 21 novembre 2020, ha avuto un crescente successo per via della sua particolarità.

Le puntate sono diffuse dalla “Stanza del pianoforte ritrovato”, dove i due artisti si trovano in compagnia di un pianoforte (Yamaha modello C3) e di tanti libri.

Debora Mancini interpreta, su composizioni originali arrangiate da Daniele Longo – suonate rigorosamente dal vivo -, storie legate alle figure più importanti del mondo della musica, ai metodi e alle tecniche, ma anche estratti di romanzi e poesie legate alla musica e al pianoforte.

Quella che viene trasmessa è una drammaturgia musicale vivace, divertente, con spunti di riflessione, suggestioni poetiche, momenti ironici e a tratti irriverenti, impreziosita dalla versatilità dei due artisti accomunati da una formazione varia ed eterogenea che consente loro di spaziare in modo eclettico in vari campi e in diverse modalità.

Ingredienti fondamentali sono il dialogo e l’interplay, che Debora e Daniele chiamano “tropare”, ispirandosi agli antichi trobadours in lingua d’oc che interpolavano i canti esistenti con nuove “creazioni” ovvero tropi, alcuni di essi divenuti dei brani a se stanti e molto famosi.

Il filo conduttore, sottile e invisibile (ma non troppo), è rappresentato dall’opera scritta e dal pensiero di Erik Satie, musicista caro a Debora Mancini.

“Piano con le parole” è composto da 32 puntate: un numero scelto non a caso, in quanto simbolico omaggio alle 32 variazioni su un tema in do min di Beethoven; 32 sono anche le sonate per pianoforte del compositore tedesco, di cui nel 2020 si sono festeggiati i 250 anni dalla nascita.

Le puntate hanno una durata di 12 minuti (ispirati alla suddivisione in semitoni dell’ottava, secondo il temperamento equabile), ma alcune hanno una durata diversa (un omaggio alle riflessioni sul tempo di Henri Bergson).

Ogni mese viene sviluppata una tematica in quattro puntate diverse e le ultime avranno per titolo: #artista; #JohnCage e #ErikSatie; #Silenzio; #Bis.

In regia audio c’è Alberto Venturini.


C’è poi una novità dal mese di giugno: “Piano con le parole” diventa, sempre con la preziosa collaborazione di Yamaha Music Europe, uno spettacolo live proposto in due versioni ovvero una maratona musicale che comprende tutte e 32 le puntate, ma anche un concerto di 90 minuti con dei pezzi estratti da esse.

“Piano con le parole” è un programma di RealtàDeboraMancini in collaborazione con Yamaha Music Europe Branch Italy, per Radio Musica con Le Ali.

Radio MCA è ascoltabile tramite app disponibile gratuitamente per iOS e Android e tramite player disponibile sul sito www.musicaconleali.it.

Per informazioni su Radio MCA:

https://radiomca.it/index.php/su-di-noi

Per informazioni su Yamaha Music Europe:

https://europe.yamaha.com

“Piano con le parole” è anche un podcast, disponibile su:

SPOTIFY https://open.spotify.com/show/37RW7cbXm9OTxXitvKEpoE

SPREAKER https://www.spreaker.com/show/piano-con-le-parole

DEEZER https://www.deezer.com/it/show/2095572

DUE NOTE SULL’ASSOCIAZIONE REALTA’ DEBORA MANCINI

Realtà Debora Mancini nasce nel 2012 per desiderio di Debora Mancini (attrice), Daniele Longo (musicista) e Giorgia Mancini (musicista) dopo quasi due decenni di ricerca, studio, spettacoli, concerti, incontri e collaborazioni. Il progetto artistico condiviso è dedicatoalla produzione, cura e organizzazione di eventi teatrali, musicali e culturali, partendo dalla considerazione che la ricerca di commistioni con altre forme d’arte è uno dei fondamenti della poetica dell’associazione, così come la diffusione di arte, letteratura e musica con i mezzi della parola e della musica eseguita dal vivo.

Realtà Debora Mancini ha prodotto e realizzato spettacoli, concerti, eventi, colonne sonore, incontri di formazione in teatri, biblioteche, piazze, foreste, luoghi diversi nei comuni di molte regioni d’Italia.

Realtà Debora Mancini è l’associazione con l’identità aperta..quasi spalancata.

Per saperne di più: www.realtadeboramancini.com

Realtà Debora Mancini sui social:

Facebook- https://www.facebook.com/realtadeboramancini/

Instagram – https://www.instagram.com/realtadeboramancini/

Youtube – https://www.youtube.com/channel/UCVYeK94YEfilPIUZ6Pkw96A

Siti personali degli artisti:

www.danielelongo.eu

www.deboramancini.it

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *