La musica di Alberto Franchetti nel nuovo CD della BAM Music

Un profondo lavoro di ricerca è stato svolto dal pianista Marcello Mazzoni sulle opere da camera del compositore torinese: Alberto Franchetti con un obiettivo in mente, il disco: Alberto Franchetti Chamber Music che sarà disponibile a settembre.

Per questa nuova produzione la BAM Music, presenta come secondo singolo: una fantasia per violino e pianoforte titolata “Germania“, basato sulla sua omonima opera lirica. “Questo brano -nelle parole dello stesso Mazzoni- evidenzia la tradizione di quel tempo, quando i grandi compositori d’opera facevano fantasie da melodrammi di successo”.

Complementando, il musicologo Richard Erkens segnala su Germania, che “Franchetti usa canzoni goliardiche e popolari per ricreare il paesaggio sonoro germanico e l’atmosfera patriottica dovuta a la guerra di quel tempo“.

Questo CD vuole mettere in luce alcuni aspetti della produzione franchettiana, a volte con opere sconosciute; perché come sottolinea Mazzoni: ‘il compositore passa alla storia per la produzione operistica, per l’appartenenza alla Giovine Scuola e alla vicinanza con Giacomo Puccini, Pietro Mascagni, Ruggero Leoncavallo, Umberto Giordano, Francesco Cilea, Alfredo Catalani’.

Per ascoltare Germania, Fantasia per violino e pianoforte con il pianista Marcello Mazzoni e la violinista Silvia Mazzon, fai click qui.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *