GIUSEPPE PANTANO UNA HISTORIA DI TANGO

Quest’opera discografica, intitolata “Una Historia di Tango”, è stata registrata dall’Ensemble Concertango.
Concertango è un progetto culturale che ha origini lontane; frutto di confronti con musicisti, ballerini o semplici appassionati, che hanno spinto l’autore a ricercare nuove sonorità e linguaggi originali legati al mondo del tango argentino, ma non pensati esclusivamente per la danza, favorendo invece il godimento di musica pura e semplice ascoltando. Da questa idea iniziale è nato un nuovo progetto con nove brani inediti, composti e arrangiati da Giuseppe Pantano con la collaborazione del M° Claudio Vadagnini, che ne ha curato l’orchestrazione.


Una scelta molto precisa è stata fatta dal compositore, ovvero pensare al bandoneon senza eccessi solistici, rispettando la trama armonica di ogni brano, facendo emergere il delicato equilibrio tra tutti gli strumenti in un gioco continuo di variazioni, dissonanze e cambi ritmici.
Questo approccio e la libertà di espressione mirano ad aprire scenari e immagini suggestive garantite dal susseguirsi di temi e contrappunti, tipici della musica classica, creando magistralmente un dialogo continuo tra tutti i musicisti, con temi sempre riconoscibili, con arrangiamenti pieni di personalità e con finali non sempre ovvi.

Giuseppe Pantano – Piano
Feat. Concertango

TRACKLIST

Blue, deep, tango…
Pantano

Carmentango
Pantano

La Callesita
Pantano

Freedom
Pantano

“Comme un sourire“
Pantano

Rossotango
Pantano

Quel tango sul lago
Pantano

Adagio por Luìs
Pantano

Tango vals op. 2
Pantano

BUY THE ALBUM HERE

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.