Nasce il concorso “GMBC-Genève Music Band Contest”

You are currently viewing Nasce il concorso “GMBC-Genève Music Band Contest”
  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:NEWS
  • Commenti dell'articolo:0 Commenti

Nasce il “GMBC-Genève Music Band Contest”, un concorso dedicato alle orchestre per fiati che si svolgerà a Ginevra a fine agosto 2020

La Casa discografica ed editoriale ginevrina BAM International ha deciso di indire il concorso “GMBC – Genève Music Band Contest”. Si tratta di un concorso che offre alle orchestre per fiati di esprimersi e “sviluppare la propria individualità e qualità nell’ambito di un concorso“, come si legge sul sito dedicato.

Il “GMBC-Genève Music Band Contest”

Il concorso “GMBC-Genève Music Band Contest” si terrà a Ginevra il 28-29-30 agosto 2020, presso il Palexpo. Sarà suddiviso in cinque categorie: eccellenza, superiore, prima categoria, seconda categoria e terza categoria. Per ogni categoria, sono stati selezionati alcuni brani obbligatori. In più, vi è una rosa di altri brani tra cui ogni banda potrà scegliere quelli da eseguire al concorso.

La partecipazione è aperta a tutte le bande non professioniste, senza un numero massimo di musicisti. L’unico vincolo è che ogni banda non utilizzi musicisti professionisti (insegnanti di Conservatorio o Scuola di musica pareggiata, orchestrali di ruolo o con contratto di almeno 12 mesi presso una Banda o un’orchestra professionale) per più del 10% del suo organico.

La giuria

La giuria sarà composta da sette musicisti provenienti da tutto il mondo. Il Presidente sarà il Maestro Franco Cesarini. Verrà affiancato dai Maestri José Alcacer Durà, Bert Appermont, Jacob De Haan, Thomas Doss, Delio Gonçalves e Jan Van Der Roost.

BAM International ha istituito inoltre un Premio alla Carriera, destinato a musicisti e non, “orbitanti nel mondo dell’Orchestra di fiati”, che abbiano dato in maniera diretta o indiretta un importante sostegno a questo mondo.

Lascia un commento